2015

Chi di voi vorrà fare il giornalista, e soprattutto chi lo fa già, si ricordi di scegliere il proprio padrone: il lettore.

— Indro Montanelli

Sito internet del portale di informazione della città di Gualdo Tadino. Gualdo News è innovativo, interattivo, social. All’interno di ogni articolo si può esprimere la propria opinione non solo commentando senza il bisogno di registrarsi al sito, grazie all’integrazione con Disqus, ma cliccando sull’emoticon che meglio rappresenta il nostro stato d’animo. Massima integrazione con le principali piattaforme social, grazie ai pulsanti di condivisione.

La piattaforma WordPress implementata ed ottimizzata ad-hoc, permette ad ogni giornalista di accedere al proprio account personale per la scrittura degli articoli. Ho, inoltre, prestato attenzione all’aspetto mobile: il portale è completamente responsive per garantire una piacevole navigazione anche da smartphone e tablet.

Ad agosto 2015, dopo soli quattro mesi dal lancio, Gualdo News viene incluso nel portale Google News e raggiunge una media di 500 utenti unici al giorno.

A dicembre 2015, raggiunge il record di 5.000 utenti unici in un solo giorno.

In occasione delle elezioni comunali del 2019, il portale di notizie viene completamente rinnovato e raggiunge un picco di circa 10.000 utenti unici in un giorno.

Attualmente Gualdo News viene letto da circa 20.000 persone al mese, per un totale di oltre 50.000 sessioni.

8 APRILE 2017
A distanza di due anni esatti dal lancio di Gualdo News, il sito viene completamente rinnovato.
Oltre ad un’interfaccia grafica responsive completamente ridisegnata e un nuovo logo, è stato introdotto l’https, Disqus come piattaforma di commenti, il pieno supporto ai display retina, la compatibilità con AMP e Instant Articles e nuove funzionalità di interazione con i lettori, come le nuove reazioni in fondo agli articoli.
8 APRILE 2015
Gualdo News è online.
MAGGIO 2019
Il sito viene completamente rinnovato.

Un lavoro perfetto per un portale news che in pochissimo tempo è diventato un punto di riferimento dell’informazione locale, grazie anche a una perfetta indicizzazione sui motori di ricerca. Assistenza sempre tempestiva ed eccellente di Fabio, anche sul piano dell’alfabetizzazione sull’utilizzo del sito.

Roberto Casaglia, Direttore Editoriale — Gualdo News

Rivolgerci a Fabio per la realizzazione del sito Gualdo News è stata una vera e propria svolta. Competenze ai massimi livelli che hanno portato ad una collaborazione perfetta e con la totale assenza di problemi tecnici. Il sito è sempre efficiente e costantemente aggiornato grazie alla disponibilità h24. Grazie!

Marco Gubbini, Direttore Editoriale — Gualdo News

Lavori correlati